VISURE CATASTALI

  
 
   

Visure catastali

La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali ed è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati.

In particolare attraverso la visura è consentito di:

  • acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)

  • verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.

Inoltre è possibile consultare la mappa e gli atti di aggiornamento catastale, mentre, solo per gli aventi diritto, è possibile prendere visione delle planimetrie delle unità immobiliari urbane.

Le visure sono rilasciate presso gli sportelli catastali degli Uffici provinciali dell’Agenzia del territorio e presso gli sportelli catastali decentrati.
Gli Uffici provinciali sono dislocati nel Comune capoluogo di ciascuna provincia.

La visura degli atti cartacei può riguardare:

  • la situazione censuaria o grafica, attuale o storica, di singoli immobili

  • gli atti di aggiornamento del catasto terreni

  • le mappe catastali e gli elaborati planimetrici

  • le planimetrie catastali di unità immobiliari urbane (la richiesta è espletabile dai soli aventi diritto sull’immobile o dai loro delegati)